Selezione Località:

Atene   

Corfù   

Epiro   

Parga   

Lefkada   

Cefalonia   

Zante   

Paxos   

Rodi   

Kos   

Kalimnos   

Mykonos   

Creta   

Paleros   

Albania   
 
Paxos
Paxos, a sud di Corfù e di fronte alla costa di Parga, occupa un territorio di 20 km quadrati. L’isola è un grande oliveto che arriva fino al mare conferendole un carattere tutto particolare. Oggi, in quattro comunità e 30 centri abitati vivono, 2.400 persone, che si occupano della produzione di olio, di turismo e di pesca. Le 64 chiese testimoniano lo stretto legame con la fede cristiana e i mulini, ormai abbandonati, il tipo di vita agricolo. Antipaxos dista 2 miglia marine dalla punta meridionale di Paxos e si estende per non più di 3 km. quadrati. L’isola di Paxos, dice la tradizione, era un tempo unita a Corfù. Le numerose tempeste provocate da Poseidone ed Eolo causarono il ritiro della terra e da allora Paxos si allontana continuamente verso sud.

Lakka si trova all’estremità più settentrionale dell’isola ed è uno dei quattro villaggi principali di Paxos con quasi 400 abitanti. E’ nascosto in un golfo molto profondo, sabbioso e protetto dai frequenti venti meridionali. Anche se durante il periodo estivo si riempie di natanti, le sue acque continuano a rimanere pulite e limpide. Caffè e taverne sono particolarmente curati. A Ovest di Lakka seguono, in fila tre bellissime spiagge (la più conosciuta Charamì).

Gaios è il capoluogo dell’isola, il centro commerciale e culturale, nonché il porto principale. Sull’isoletta di Aghio Nikolao, scoglio naturale, si ergono la fortezza bizantina e due piccole chiese. Gaios, durante l’estate, è molto mondana e l’abito elegante si impone nelle vostre uscite serali.

Antipaxos, per quanto sia quasi disabitata (20 abitanti), ha due o tre taverne. Ci si può arrivare con i battelli che organizzano crociere di un giorno da Gaio o anche dal porto di Corfù. L’isola è coperta di viti, da cui viene prodotto un vino di qualità, molto alcolico. Le bellissime spiagge orientali dalla sabbia dorata e dal mare smeraldino sono famose in tutto lo Ionio.
 
Ricerca le Strutture di questa località
- Hotel
- Studios & Appartamenti
    
           

 
 
 
 
 


 
 

 

 

   credit:   Oceanbbc powered by protem